Lightroom CC 2015.3 / 6.3: pace fatta

Il nuovo aggiornamento sembra riportare un po’ di serenità nella vita dei moltissimi fotografi e fotoamatori delusi dal rilascio CC 2015.2 / 6.2. Stavolta non ci troviamo di fronte a grandi novità, piuttosto ad un gradito ritorno al passato.

Cara vecchia Importazione

Come promesso dallo stesso Tom Hogarty, product manager di Lightroom, la precedente versione del modulo di Importazione è stata ripristinata. Il cambiamento introdotto da Lightroom CC2015.2 / 6.2 non era stato digerito dalla base di utenza e, fortunatamente, torneremo a ingerire i nostri scatti con l’interfaccia grafica a cui siamo abituati da anni. Non perfetta, ma più che valida.

A tutta birra con il libro

Tolto l’ultimo grosso sasso della scarpa posso tornare speditamente verso l’uscita del libro delle novità su Lightroom CC2015/6. Come avrete capito seguendo questo blog e più in generale le vicende legate allo sviluppo di Lightroom, siamo solo all’inizio ed il contenuto della guida è in continuo (frenetico) movimento.

Stabilità con OS X 10.11 El Capitan

Abbiamo cercato di eradicare qualunque causa di crash residua per il nuovo sistema operativo Apple. Anche stressando Lightroom con carichi ben maggiori dell’uso tipico non sono riuscito a farlo cedere. Peccato, anzi, meno male. Ricordatevi in ogni caso di aggiornare il sistema operativo all’ultima versione disponibile.

Bella novità: migliori panorami

Un giorno mi meriterò la medaglia di peggior rompiscatole dell’unione di foto. Sono innamorato della creazione di HDR e Panorami. Per quest’ultima funzione ho stressato… ahem… intensamente collaborato con il Team al perfezionamento nella generazione di panorami. Ci sono ancora situazioni da curare maggiormente, ma già rispetto alla CC 2015.0 / 6.0 i passi avanti sono stati notevoli.
Vi siete segnati con una parola chiave i panorami problematici ottenuti nei mesi passati? Lo spero per voi: provate di nuovo!

Supporto a nuovi modelli di fotocamere ed obiettivi

Giunge puntuale il supporto all’attrezzatura fotografica presentata più di recente. Una lista completa potrete trovarla su Lightroom Journal.

Saranno felici gli acquirenti della nuova Sony DSC-RX1R MkII, una delle più chiacchierate del 2015. L’elenco di nuove ottiche è notevole: spiccano le molte Zeiss su baionette Canon e Nikon, il Sigma 20mm f/1.4 (A) e l’iPhone 6s/6s Plus, che probabilmente anche quest’anno sarà la macchina fotografica più usata.
I fotografi di studio della Canon 5DS/5DS R potranno finalmente scattare in acquisizione diretta (tethering).

Diamo nuovamente fiducia al Team di Lightroom. Stavolta se la meritano.

Alla prossima.

Category: Lightroom, Uncategorized | Tags: ,

One comment on “Lightroom CC 2015.3 / 6.3: pace fatta

  1. Andrò controcorrente ma a me la nuova interfaccia di upload delle foto non mi dispiaceva…
    Grazie delle anticipazioni, appena mi segna l’aggiornamento lo applico.