Lightroom 5.3: rilasciata la Release Candidate

Nella giornata di ieri Adobe ha rilasciato la versione semidefinitiva del nuovo aggiornamento di Lightroom, giunto alla versione 5.3. Qui i link per il download.

Come nelle precedenti iterazioni vengono corretti un gran numero di difetti minori, molti dei quali probabilmente non avrete mai sentito parlare e dei quali non avrete sofferto, che è un bene. Una lista completa è possibile trovarla su Lightroom Journal, il blog Adobe di Lightroom.

Viene introdotto il supporto a molti corpi macchina e diversi obiettivi. Gli sfortunati possessori della D600 che abbiano migrato alla nuova Nikon D610 potranno tornare a fotografare in Raw senza macchie sul sensore. Le nuove Sony full frame, A7 e A7R, sono già supportate prima ancora che molti appassionati ne diventino acquirenti. Da sempre Sony è estremamente collaborativa con Adobe nel garantire un supporto immediato.

Le nuove Fuji XQ1 e X-E2 sono pienamente supportate, anche se come ho avuto modo di ribadire nella puntata del 3 ottobre scorso del podcast di Discorsi Fotografici, la resa di toni e colori del Rinascimento Fujifilm (serie X) è così gradevole da spingermi a consigliare ai meno esperti di gestione delle immagini di scattare in JPG e non pensarci più. Solo utenti Fujifilm, mi raccomando!

Il supporto preliminare per la Nikon D5300 (detta “ammazza D5200” o anche “D7100 per principianti ipertecnologici”) e la Sony DSC-RX10 comporta alcune limitazioni: il mio consiglio è comunque e sempre quello di scattare in Raw e di fare prime regolazioni con il modulo sviluppo. Per portfolio su web, concorsi mondiali e stampe di grande formato aspettate l’aggiornamento 5.4.

Tra i nuovi obiettivi supportati due sono quelli che più mi interessano: il Sigma 18–35mm F1.8 DC, anche chiamato “il formato APS-C è vivo e vegeto”, ed il Nikon AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, soprannominato “compagno di vita del fotografo notturno abbiente”.

Non finisce qui

Già questa versione include dei simpaticissimi miglioramenti dei quali non vi parlerò adesso. Non sono vere e proprie nuove funzioni, ma rendono ancora più intelligente un programma che giorno dopo giorno si sta imponendo come miglior amico del fotografo digitale.

Alla prossima.

3 comments on “Lightroom 5.3: rilasciata la Release Candidate

  1. Ciao. Io ho LR5.0 e sto per compra una D610. Secondo te è meglio che aggiorno prima a 5.2 e poi a 5.3 o faccio il salto diretto da 5 a 5.3??

    Grazie!

    • Ciao Marco, il mio consiglio è quello di attendere l’aggiornamento definitivo di Lightroom 5.3, che uscirà a breve, e aggiornare direttamente a quello. Abbiamo corretto una serie di bug comunque non particolarmente problematici che non vale la pena portarsi dietro installando la 5.2.
      Nel frattempo puoi optare per la versione semidefinitiva della 5.3 che è comunque molto stabile.

    • E’ stato appena rilasciato l’aggiornamento definitivo di Lightroom 5.3.